Passa al contenuto principale
Gesuiti
Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù
News
Gesuiti News Valencia. Chi ascolta i ‘senza voce’? Un centro con camilliani e gesuiti
News

Valencia. Chi ascolta i ‘senza voce’? Un centro con camilliani e gesuiti

SOS[1]

Un’opera di consulenza che affianca i servizi sanitari

I Camilliani e i gesuiti, dal primo marzo, hanno aperto a Valencia un nuovo centro di consulenza per le persone povere colpite da crisi di famiglia, eventi traumatici, depressione, dolore o migrazioni. Si tratta di un servizio per dare un aiuto supplementare a quello offerto dai servizi sanitari.

Il direttore del nuovo centro, P. Ignacio Dinnebier SJ, ha detto: “Sempre più persone di tutte le età soffrono per vari motivi e hanno bisogno di ascolto qualificato. Questa situazione è molto comune nei centri sanitari e sociali in cui i professionisti incontrano persone che richiede sostegno, ascolto e consulenza su situazioni esistenziali. E non sono addestrati per questo”.

Nel nuovo centro di consulenza le persone possono essere accompagnate per far fronte alle loro difficoltà umane, rafforzando le proprie risorse e possibilità attraverso la relazione di aiuto e consulenza (sostegno psicologico). La funzione di accompagnamento utilizza l’ascolto come strumento terapeutico. L’ascolto si concentra sulla persona sofferente e non nel suo problema.

Ultime notizie
Esplora tutte le news