Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Villa Mondragone e il diario di Rocci
Cultura

Villa Mondragone e il diario di Rocci

Verrà presentato lunedì 4 luglio alle ore 16:00 presso la Sala degli Svizzeri a Villa Mondragone il libro Lorenzo Rocci S.J. Diario (anni 1880-1933).

L’opera pubblicata è un’edizione critica del diario personale del gesuita, che permette di conoscere a fondo l’autore del famoso Vocabolario di greco. In essa ne è stata ricostruita la biografia fondata su base documentaria: molto riguarda la storia di Villa Mondragone. 

La pubblicazione dell’opera è stata possibile grazie alla lunga ricerca condotta dal prof. Vittorio Capuzza docente dell’Università di Tor Vergata. Il libro nasce nel quadro della intensa attività di collaborazione che esiste fra l’università e la Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù e che si esprime nelle due Introduzioni pubblicate nell’opera e scritte dal Padre Provinciale, p. Roberto Del Riccio sJ e dal Rettore dell’Università, il prof. Orazio Schillaci.

Rocci fu per tanti anni Preside del Collegio di Villa Mondragone, dove abitò; la Villa è oggi di proprietà dell’Università di Roma “Tor Vergata”. In quel Convitto studiarono fino agli anni ’50 tantissimi studenti, molti dei quali ebbero la fortuna di avere come Maestro di conoscenza e di vita proprio il p. Rocci. Al termine della presentazione del libro è stata inaugurata la mostra fotografica: “Una Scuola dal passato per le Scuole del presente: il Collegio di Villa Mondragone” all’interno del PCTO dell’Ateneo con la Provincia EUM dei Gesuiti “Una scuola di scuole. Fra arte e scienza a Villa Mondragone”.

Ultime notizie
Esplora tutte le news