Passa al contenuto principale
Gesuiti
Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù
News
Gesuiti News Curia generale “Vivere con coraggio nel mondo di oggi”: terzo messaggio per l’Anno ignaziano
Curia generale

“Vivere con coraggio nel mondo di oggi”: terzo messaggio per l’Anno ignaziano

Ci sono molti modi di guardare la realtà. Ci sono quelli che guardano con illusione e speranza, con compassione e impegno per il bene comune. C’è chi attraversa la vita come semplice spettatore, chi contempla da lontano i successi e i fallimenti degli altri.

Ci sono anche coloro che, concentrati sulle differenze, giudicano la realtà a partire da pregiudizi e discordie, annullando così tutti gli sforzi per generare legami di fraternità.

Eppure la realtà, con la ricchezza di sfumature che la caratterizza, non si lascia intrappolare da visioni parziali o da ideologie che cercano di assolutizzare i punti di vista. La realtà è sempre più ricca delle nostre etichette e più ampia delle nostre categorie. Per questo, in questo anno, tutti noi che condividiamo la spiritualità ignaziana chiediamo la grazia della conversione, per poter «vedere tutte le cose nuove in Cristo», perché vogliamo vedere la realtà come la vede Gesù.

Vogliamo vedere con misericordia, compassione e impegno, vogliamo scoprire la presenza amorevole e discreta di Dio padre nella creazione, nel piccolo e nel semplice, nel diverso e nell’escluso e in tutti coloro che vogliono costruire un futuro di speranza. Vogliamo che il nostro sguardo ci aiuti a incarnarci nella realtà, affinché da lì possiamo mostrare la strada a Dio.

Vi incoraggio a unirvi a noi nel chiedere la grazia di guardare la realtà alla maniera di Gesù.

Sei pronto a farlo?

Vi invitiamo a pregare, personalmente e come comunità, con i punti di preghiera alla fine del terzo capitolo del libro “In cammino con Ignazio” di p. Arturo Sosa, SJ

Tag
Ultime notizie
Esplora tutte le news