Torreglia. Convegno guide EVO sull’esperienza personale di Dio
Un gruppo numeroso, 115 persone, provenienti da varie regioni italiane ha partecipato dal 25 al 28 settembre al 19° convegno guide EVO, organizzato dall’AGEVO (Associazione Guide EVO) in collaborazione col CIS (Centro Ignaziano di Spiritualità). L’incontro, guidato da p. Secondo Bongiovanni sul tema “L’esperienza personale di Dio nella prospettiva di S. Ignazio”, era aperto a tutte le guide di Esercizi Ignaziani e a chi si ispira nel suo apostolato alla spiritualità ignaziana e si è tenuto presso la casa di esercizi spirituali Villa Immacolata di Torreglia.
P. Bongiovanni ha sviluppato il tema in quattro momenti: un’introduzione con alcune premesse e un primo approccio all’esperienza personale di Dio; quindi un approfondimento sul significato di fare “esperienza”, la regola d’oro del modo di procedere di S. Ignazio; nel terzo una introduzione all’esercizio del Regno (nr.91-99 degli EESS) e nel quarto l’esercizio del Regno, considerazioni a partire dal testo.
Dopo ogni intervento ci si è dati un tempo per la riflessione personale e a seguire una condivisione in gruppi. La sintesi finale è venuta da un momento comunitario. A conclusione del convegno si è tenuta l’assemblea annuale dell’AGEVO con le votazioni per il rinnovo delle cariche sociali.