Federico Lombardi SJ
Papa, Vaticano, comunicazione
La missione della Chiesa è comunicare; esce oggi, 2 novembre 2021, un libro che affronta l’argomento attraverso gli occhi e il cuore di un “addetto a i lavori”.
Il libro raccoglie vari contributi di p. Lombardi sul tema della comunicazione. Grazie alla sua lunga esperienza, l’autore può fornire una chiave di lettura originale e “da dentro” sui pontefici degli ultimi anni, e sulla storia e l’azione delle strutture vaticane preposte a questo fondamentale servizio. La prima parte del volume è dedicata ai tre papi cui p. Lombardi è stato vicino: Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco; nella seconda parte l’autore racconta la sua esperienza alla guida della Radio Vaticana, del Centro Televisivo Vaticano e della Sala Stampa della Santa Sede. La narrazione si dipana tra passaggi storici importanti (come le transizioni di pontificato) e gli sviluppi della tecnologia, tra momenti di entusiasmo e tempi di crisi.
Chiudono il libro cinque “note” di p. Lombardi, cioè interventi attraverso i quali l’autore, in qualità di direttore della Radio Vaticana, ha preso posizione e ha offerto un orientamento su vicende particolari che avevano suscitato un dibattitto o fatto proliferare le voci e le versioni.
Con la prefazione di Ferruccio De Bortoli.