Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Un ponte di solidarietà da Palermo al Kenya
Educazione

Un ponte di solidarietà da Palermo al Kenya

40 persone – tra studenti, docenti e genitori del Gonzaga Campus – il prossimo 28 maggio partiranno per incontrare la “Mazzoldi school” delle Evangelizing Sisters of Mary in Kenya. Situate all’incrocio tra tre slums, le suore hanno dato vita a due scuole con l’intento di rispondere alla povertà dei più vulnerabili di queste aree attraverso la loro educazione.

La scuola, a volte, è l’unico rifugio da un futuro di sfruttamento: in Kenya un bambino su quattro è costretto a lavorare nei campi, a fare il venditore ambulante o addirittura a spacciare droga.  Quest’anno la fiera missionaria del Gonzaga Campus di Palermo, prevista per sabato 27 Maggio 2023, sostiene la Mazzoldi School in Kenya, per finanziare un luogo che è scuola, ma anche salvezza, aiuto e accoglienza.  La scuola, vicino a Nairobi, con tutte le sue attività, si rivolge a oltre 200 tra bambini, bambine  e giovani +. Legata alla povertà estrema c’è spesso, da 14 ai 18 anni, anche il consumo di alcol e droga.

Per l’occasione è stata aperta la campagna di crowdfunding  sulla piattaforma GoFundMe, dove è possibile fare una donazione.

“Sento una grande emozione dentro e attendo di riabbracciare una terra bellissima – dice p. Vitangelo Denora, direttore generale del Gonzaga Campus -. L’idea è quella di potere vivere con questi bambini momenti anche di scuola diversa. Quello che ci caratterizzerà sarà un grande spirito di condivisione dei diversi momenti di comunità. A supporto dell’azione delle sorelle africane daremo anche un sostegno economico a cui tutti possono contribuire”.  

Sabato 27 maggio, dalle 9.30 alle 15.30, durante la Fiera Missionaria “Madonna della strada”, si potrà, infatti, fare la propria offerta per la Mazzoldi School. Sarà una giornata di festa e di solidarietà. Un’occasione importante per conoscere anche altre realtà missionarie che vengono sostenute dagli studenti e dai giovani della Lega Missionaria Studenti durante tutto l’anno: le case di accoglienza in Romania, l’accoglienza ai rifugiati Ucraini, i campi di volontariato in Perù, il sostegno economico e umano alla Missione Speranza e Carità di Biagio Conte e alle attività del Centro Astalli Palermo

Ultime notizie
Esplora tutte le news