Passa al contenuto principale
Gesuiti
Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù
News
Gesuiti News Preghiera Caterina, una donna innamorata
Preghiera

Caterina, una donna innamorata

Presentazione di un libro presso la comunità dei gesuiti di Villapizzone a Milano

Una proposta per offrire uno sguardo approfondito, seppur circoscritto, sull’insegnamento di Santa Caterina, e trasmettere la forza del suo insegnamento. Nel giorno della festa liturgica un ciclo di meditazioni video, disponibili  sul canale della chiesa del Gesù di Roma, proposto da padre Renato Colizzi.

Spiega Colizzi: “pur essendo lei analfabeta il suo insegnamento sgorga da una spiritualità profondamente innamorata di Cristo”


Per S. Caterina, sempre il cuore dell’uomo è attratto dall’amore, trascinato dalla dolce Sua forza che attira e attrae l’anima e quindi, anche tutte le cose che ci circondano, ordinandole al fine per cui siamo creati”.

“L’uomo dunque è vinto dalla forza dell’Amore, purché la sua ignoranza non gli si opponga impedendogli di lasciarsi attrarre”, ricordava Santa Caterina.

“Per non cadere in una visione moralistica della sua dottrina, è molto importante ricordarci sempre il posto che l’attrazione e l’affetto ha in tutto questo cammino spirituale. Da qui sgorga questa saggezza e sapienza straordinaria che con immagini semplici prese dalla sua vita quotidiana, riesce ad aprire lo sguardo della fede a delle profondità insondabili”.

 

 

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news