Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Preghiera Discernimento ed Esercizi Spirituali a Malta: le proposte del CIS
Preghiera

Discernimento ed Esercizi Spirituali a Malta: le proposte del CIS

Un programma annuale di eventi per lo più nelle due case di Mount St Joseph e Manresa: Esercizi Spirituali nella vita quotidiana, esperienze di preghiera nelle parrocchie e in altri contesti, accompagnamento spirituale, promozione del discernimento personale e comunitario, formazione di guide spirituali.

Questa l’attività del Centro Ignaziano di Spiritualità, fondato nel 1975 a Naxxar con il nome di Centro per il rinnovamento spirituale, poi divenuto alla fine degli anni ’80 CIS, per la promozione della spiritualità ignaziana. Spiega P. Christopher Vella, direttore: “Le persone coinvolte ogni anno nelle diverse proposte sono circa 450, con età media 50 anni. 20 le persone in formazione come guide di Esercizi. Tantissimi, dai 18 ai 70 anni, sperimentano gli Esercizi Spirituali, personalmente, in gruppi, nelle Case di Esercizi come nella cappella universitaria, nel College o nelle Comunità di Vita Cristiana che comprendono circa 260 persone”.

Le case di Esercizi Spirituali

La “Mount St Joseph Retreat House“, è uno spazio raro e prezioso a Malta, con un ampio giardino a disposizione, invito a lasciare il ritmo veloce della vita moderna per entrare in un’oasi di pace e tranquillità per una giornata di meditazione o un periodo più lungo di riflessione e di ricerca.

Può offrire fino a 36 camere per gli ospiti, tre ampie sale conferenze, due cappelle, anche in pensione completa. La comunità di gesuiti che risiede nella casa si occupa, di direzione spirituale e lavoro pastorale.
La “Manresa Retreat House” è situata nella pittoresca isola di Gozo, a dieci minuti dal centro dell’antica capitale, Victoria (Rabat). Una casa di ritiro tranquilla e ben costruita, risalente al 1810, offre strutture completamente rinnovate, pur conservando il suo carattere locale, con vista sul blu del Mediterraneo e sull’incantevole campagna. Dotata di due sale conferenze, una cappella e una sala di preghiera, la casa può ospitare fino a 60 persone. Nella casa vivono 3 gesuiti, che fanno parte della comunità di Mount St Joseph, che si occupano della gestione della struttura, dell’ accompagnamento spirituale e sostengono il seminario di Gozo.

Tag
Ultime notizie
Esplora tutte le news
Il MEG inizia un cammino di verità

Come Responsabile Nazionale del Movimento Eucaristico Giovanile desidero rendere noto a tutto il Movimento il fatto che, nei mesi scorsi, sono giunte alla mia persona segnalazioni, circostanziate e verosimili, riguardo atti di abuso… Continua a leggere