Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Preghiera Loris Piorar, ospite di TV2000, spiega cosa sono gli Esercizi Spirituali
Preghiera

Loris Piorar, ospite di TV2000, spiega cosa sono gli Esercizi Spirituali

Hanno tra i 22 e i 25 anni. Si avvicinano al Centro Poggeschi, nel centro storico di Bologna, tramite amici. Alcuni sono in cerca di qualcosa di più dalla vita. Altri per semplice curiosità. Ad accoglierli è un percorso aperto settimanale, Vieni e vedi: “una proposta per imparare a dare un nome alle proprie emozioni, a pregare, rispondere alle domande della fede, imparare l’arte della scelta” spiega p. Loris Piorar, direttore.

“Per chi poi desidera proseguire offriamo l’esperienza degli Esercizi Spirituali per la Vita Ordinaria, gli EVO. Un anno da settembre a giugno in cui si propongono tempi di preghiera quotidiana, con un accompagnatore, ritiri, passaggi scoprendo il nesso forte tra fede e quotidianità”.

Esperienza forte che cambia profondamente. “Sono sceso in profondità” racconta Michele “ ho compreso cosa è essenziale”. “Ho trovato tanta disciplina. Mi ha aiutato nel caos che stavo vivendo” aggiunge Maria. “L’anno della svolta per me” confessa Paola.

“Gli Esercizi sono un allenamento forte del cuore. Sperimentati nel silenzio e vissuti in comunità sono sempre accompagnati da una guida che aiuta a rileggere la Parola nella vita. Dalle esperienze di fede nasce il desiderio di mettersi a servizio: in ospedale, al doposcuola del Centro Astalli, al carcere minorile, come animatori di gruppi di ragazzi, fidanzati o giovani coppie.

La celebrazione della domenica e del mercoledì sera vede i giovani riuniti tutti insieme.

Oltre 300 hanno vissuto la proposta. Un Esercizio, che continua.

Tag
Ultime notizie
Esplora tutte le news