Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Preghiera Esercizi spirituali e santità: la proposta del Cis
Preghiera

Esercizi spirituali e santità: la proposta del Cis

Il Convegno 2022 della rete CIS si è svolto dall’11 al 13 marzo in concomitanza con l’evento centrale dell’Anno Ignaziano: la memoria dei 400 anni della canonizzazione di Ignazio di Loyola e Francesco Saverio insieme a Isidoro l’Agricoltore, Teresa d’Avila e Filippo Neri. Hanno partecipato in modalità mista, presenza e online, 107 guide di Esercizi spirituali e operatori ignaziani, provenienti dall’Italia e Romania.

Il tema scelto, «Esercizi spirituali e santità. La via ignaziana verso Dio personale e comunitaria», è stato approfondito con l’aiuto dell’equipe CIS della Campania. Innanzitutto sottolineando la presenza continua dei Santi (la «corte celeste») nel cammino degli Esercizi ignaziani (cf. in particolare i nn. 58, 60, 67, 98, 151, 232).

Successivamente, attraverso le due offerte del «Regno» (n. 98) e della «Contemplazione per raggiungere amore» (n. 234), si è riflettuto su come alla presenza di tanti testimoni del passato e del presente gli Esercizi tendano a costruire e potenziare la libertà personale dell’esercitante attraverso il passaggio “dal fare al consegnarsi” e “dall’imitazione all’identificazione” nella tensione feconda tra l’offerta personale (magnanimità) e ciò che si attende da Dio (umiltà).

Tre momenti speciali hanno reso il convegno particolarmente significativo e unico: il dialogo con P. Arturo Sosa SJ, Padre Generale della Compagnia di Gesù sul ministero della guida di Esercizi nella Chiesa e nella società alla luce delle Preferenze Apostoliche Universali; la Messa con Papa Francesco nella Chiesa del Gesù; l’incontro con P. Roberto Del Riccio SJ, Provinciale della Provincia Euro-Mediterranea sulle prospettive della rete CIS in Italia, Albania, Malta e Romania.

Qui altre informazioni e materiali sul convegno del Cis

Ultime notizie
Esplora tutte le news
Premiata Fe y Alegria di Genova

Il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, durantel’evento organizzato dal Consolato della Repubblica Dominicana a Genova, la direttrice di Fe yAlegria Genova, prof.ssa Mercy Mera… Continua a leggere