Passa al contenuto principale
Gesuiti
Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù
News
Gesuiti News Educazione Il kairos per i giovani liceali
Educazione

Il kairos per i giovani liceali

Le preferenze apostoliche universali dei gesuiti

Il Kairos consente di vivere la profondità e la ricchezza degli Esercizi Spirituali di S. Ignazio in una formula adatta ai ragazzi del Liceo. Una proposta incisiva nell’azione pastorale nelle scuole, che ha visto dal 9 al 12 ottobre, a Susa, 50 liceali provenienti da 8 scuole.

Esperienza forte per giovani liceali delle scuole ignaziane, il Kairos consente di vivere la profondità e la ricchezza degli Esercizi Spirituali di S. Ignazio in una formula adatta ai ragazzi del Liceo. Una proposta incisiva nell’azione pastorale nelle scuole, che ha visto dal 9 al 12 ottobre, a Susa, 50 liceali provenienti da 8 scuole. Un’occasione per interrogarsi e approfondire la relazione personale con il Signore. Dubbi e domande trovano sentieri di luce nella rilettura e nel racconto delle proprie esperienze. “ mi ha lasciato” spiega Federico, 17 anni, dell’Istituto Massimo di Roma “una conoscenza di me che prima ignoravo. Scoprendo e usando bene il mio tempo opportuno sono riuscito a riflettere su temi che prima di spaventavano. Mi sarà utile per il futuro”. “Non solo un ritiro ma un’esperienza organizzata da ragazzi per altri ragazzi” sottolinea Alessandro, 18 anni, dell’Istituto Social di Torino. “Prima di arrivare avevo qualche pregiudizio” confessa Nicolò, 17 anni, “Ho ricevuto una nuova consapevolezza del presente, di me per una relazione più profonda con l’oggi e il domani”. I ragazzi che hanno vissuto l’ esperienza per primi, nel corso dell’anno scolastico, accompagneranno poi, in qualità di “leader ignaziani”, altri loro compagni a farne esperienza.
Tra le altre proposte riservate ai ragazzi gli esercizi spirituali al quinto anno di liceo, il cammino nei movimenti ignaziani – MEG e Lega missionaria studenti – i cammini e i campi estivi di servizio. Circa 8 mila gli studenti iscritti alle scuole ignaziane della Provincia Euro-Meditarranea (Italia, Malta, Albania e Romania)

Ultime notizie
Esplora tutte le news