Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
Letture consigliate
Gesuiti Letture consigliate Papa Francesco: Illuminate il futuro

...

Papa Francesco: Illuminate il futuro

Una conversazione raccontata da Antonio Spadaro
Casa editrice Ancora

Il 29 novembre 2013 Francesco chiude a Roma l’assemblea dei Superiori Generali, in un incontro a porte chiuse: in questo libro, nel resoconto di p. Antonio Spadaro, la conversazione e le risposte del Papa alle domande che gli sono state poste.
Il testo non è un trattato sulla vita religiosa, né un documento, né un discorso, ma appunto il frutto – prezioso – di un incontro che mantiene traccia della vivace oralità della conversazione. Pubblicato originariamente sulla rivista La Civiltà Cattolica, ora Àncora lo ripresenta per una lettura meditativa in occasione dell’Anno della Vita Consacrata, che proprio in quell’incontro fu annunciato per la prima volta.
Essendo il tema della vita consacrata ricorrente nei discorsi di Papa Francesco, per comprendere a fondo il suo pensiero, al resoconto dell’incontro con i Generali segue un approfondimento che parte dall’intervento che nel 1994 monsignor Bergoglio, allora vescovo ausiliare di Buenos Aires, tenne durante il Sinodo dei Vescovi dedicato proprio alla vita consacrata e alla sua missione nella Chiesa e nel mondo. Da quel testo sinodale si sviluppa un percorso nelle riflessioni che Jorge Mario Bergoglio ha fatto nel tempo, da quando era Provinciale dei Gesuiti argentini fino ad oggi, dopo l’elezione al Pontificato, durante il quale si possono individuare le otto sfide principali che egli avverte proprie della consacrazione religiosa: il riconoscersi peccatori salvati per grazia; il discernimento che cerca e trova Dio in tutte le cose; il pensiero aperto; la profezia; la generatività; la fraternità; la missione; la consolazione.

Ultime notizie
Esplora tutte le news