Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Curia generale Padre Generale. Studio, ricerca, eccellenza: echi della visita in Asia Meridionale
Curia generale

Padre Generale. Studio, ricerca, eccellenza: echi della visita in Asia Meridionale

Il Padre Lisbert, Assistente del Padre Generale per l’Asia Meridionale, scrive dall’India: “La Conferenza dei gesuiti dell’Asia Meridionale e tre delle Province tribali dello stato del Jharkhand, Jamshedpur, Ranchi e Hazaribag, hanno vissuto la gioiosa esperienza della presenza del Padre Generale Adolfo Nicolás durante le due settimane della sua visita in Asia Meridionale. Quello che segue non è un resoconto di quei giorni. La mia intenzione è sottolineare due temi che il Padre Generale ha proposto in diverse occasioni e credo abbiano una rilevanza particolare per i gesuiti dell’Asia Meridionale.
L’aspetto forse messo più in risalto è quello dell’importanza che i nostri ministeri siano sostenuti da uno studio serio e dalla ricerca. Senza questa ricerca, che dà profondità e apre orizzonti creativi, la nostra risposta alle sfide della missione sarà probabilmente banale, anche se la nostra azione farà molto del bene. A questo proposito, il P. Nicolás ha posto l’accento sul fatto che stiamo sovraccaricando i nostri uomini più validi. La nostra tendenza a espanderci e ad assumerci nuove responsabilità, senza cercare il modo di trasferire ad altri quelle già esistenti, porta i nostri uomini migliori a farsi carico di numerosi compiti, con la conseguenza che nessuno di essi è svolto veramente in profondità. Una volta giudicati carenti in profondità, saremo giudicati carenti anche in credibilità.
Un altro aspetto che il P. Generale ha sottolineato ripetutamente è la piena comprensione del nostro ruolo nella missione divina, da Dio condivisa con la Compagnia nella e per mezzo della Chiesa. Lo ha evidenziato nelle sue riflessioni sul magis, il richiamo all’eccellenza che deve permeare tutte le nostre forme di apostolato. L’eccellenza a cui tendiamo non è essere riconosciuti come i migliori (la scuola migliore, la parrocchia migliore, il miglior centro pastorale). Piuttosto, saremo eccellenti nella misura in cui, come il lievito, il nostro servizio di alta qualità arricchisce il servizio nelle scuole, parrocchie o in qualsiasi altra opera.
Tuttavia, più che le molte preziose osservazioni condivise nelle omelie e nei discorsi, ciò che sarà maggiormente ricordata è la semplicità con cui il Padre Generale ha trasmesso le sue profonde intuizioni e il suo costante parlare dal cuore. Quando il Padre Generale ci spinge a cercare la profondità, sa benissimo di cosa parla.
E ora una parola su ciò che penso abbia impressionato maggiormente il Padre Nicolás durante la sua breve visita. Ha vissuto in prima persona l’enorme diversità che caratterizza la nostra Assistenza. Già entro i limiti di queste tre Province tribali si è confrontato con una sconcertante varietà di lingue e culture. Ma alla base di questa diversità ha potuto notare l’unità: gli indigeni, le ragazze in particolare, ballano tenendosi per mano fino a formare una catena. Il Padre Generale ha trovato questa usanza estremamente significativa, come espressione di un’unione che egli spera permei tutte le nostre attività.
Un’altra esperienza da sottolineare è stato il gran numero di gesuiti in formazione che il Padre Generale ha incontrato in queste tre Province. Il messaggio che ha rivolto loro è sempre stato: siate profondamente coscienti della grande missione alla quale siete stati chiamati. Grande, in quanto missione di Dio. Preparatevi perciò ricercando, durante la vostra formazione, profondità (spirituale, intellettuale, umana), creatività e vita nello spirito, e siate aperti a collaborare con tutti perché noi siamo “la minima Compagnia di Gesù” e in quanto tali inadeguati a rispondere da soli ad una missione così grande. E un messaggio analogo lo ha rivolto ai gesuiti già formati: senza il continuo aggiornamento professionale e la crescita in saggezza e spessore spirituale, non porteremo nessun contributo utile alla missione di Dio”.

Ultime notizie
Esplora tutte le news