Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Scuole. Su “Giustizia, pace e ambiente” confronto a Madrid tra i dirigenti delle Primarie
Educazione

Scuole. Su “Giustizia, pace e ambiente” confronto a Madrid tra i dirigenti delle Primarie

Dall’8 all’11 ottobre nella magnifica cornice di El Escorial (Madrid), il JECSE (Commissione europea per l’educazione nelle scuole ignaziane) ha organizzato il convegno dal titolo : “Cura personalis, cura mundi. Imparare a prendersi cura degli altri e del mondo” per i Dirigenti delle scuole ignaziane (dell’infanzia e primaria) provenienti da tutta Europa: Belgio, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Spagna, Malta e, naturalmente, Italia. Quest’ultima era una piccola ma attiva delegazione con partecipanti da Torino, Milano, Roma e Messina.

Tre sono state le relazioni che hanno dato forma alla grande “sfida” annunciata nel titolo: “Giustizia, pace e ambiente” a cura dell’Assistente del Padre generale, Patxi Alvarez SJ; “Scuole dei gesuiti: aspetti chiave della loro missione oggi” a cura del Presidente dei Provinciali europei John Dardis SJ; “La creazione nella Bibbia e la creatività nella pedagogia” a cura di Bernard Mallet SJ, insegnante da oltre trent’anni in una scuola primaria in Algeria.

“E’ stata un’interessante e bella occasione per “alzare la testa” dagli affanni quotidiani – commenta Patrizia Guidi, Direttrice della Scuola dell’Infanzia di Roma – ma anche per rinnovare la visione della mia missione e prendere nuovi spunti nell’ambito della giustizia, dell’ecologia e dell’attenzione ai poveri.”

Ecco l’entusiastico commento di Patrizia Sprizzi del Collegio S. Ignazio di Messina: “L’esperienza di Madrid è stata molto produttiva per me perché mi ha fatto comprendere che apparteniamo tutti a una grande e solida famiglia in cui la comprensione, la condivisione, la simpatia, il venirsi incontro l’un l’altro caratterizza il nostro modo di procedere. Lavorare e simpatizzare con i colleghi d’Europa mi ha fatto comprendere come vorrei che fossero i miei alunni: uomini e donne che camminano con determinazione e fede verso un progetto comune: il successo della sfida educativa di oggi! Combattere la globalizzazione della superficialità attraverso un caleidoscopio di personalità che tendono ad avere, però, un’unica identità: quella della forza spirituale di S. Ignazio”.

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news