Passa al contenuto principale
Gesuiti
Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù
News
Gesuiti News Preghiera Una casa per il discernimento
Preghiera

Una casa per il discernimento

In occasione dell’Anno Ignaziano la Casa Balthasar cura un percorso su “Discernimento e decisione” attraverso la rilettura delle Lettere di Sant’Ignazio.

La Casa Balthasar è una casa internazionale, luogo di discernimento spirituale e di formazione spirituale, intellettuale e culturale. È ispirata alle figure, al pensiero e alle opere di Henri de Lubac, Hans Urs von Balthasar, Adrienne von Speyr.

Fondata nel 1990 sotto il patrocinio dell’allora cardinale Ratzinger è situata a Roma, sulla via Nomentana.

Anno Ignaziano

In occasione dell’Anno Ignaziano la Casa Balthasar  cura un percorso su “Discernimento e decisione” attraverso la rilettura delle Lettere di Sant’Ignazio. I contributi, uno a settimana, sono pubblicati ogni giovedì sul sito della Casa e rilanciati in forma di breve tweet e post sui social della Provincia EUM.

La Casa offre seminari di studio ed Esercizi in particolare per giovani studenti universitari tra i 20 e i 30 anni.

Contatti

La storia

L’Associazione Lubac-Balthasar-Speyr si è riunita per la prima volta il 18 febbraio 1991, su iniziativa di Joseph Ratzinger, che ha riunito un gruppo di discepoli e amici di Henri de Lubac e Hans Urs von Balthasar, provenienti da vari paesi e appartenenti a diversi stati ecclesiali o religiosi. Oltre ad assumere la responsabilità morale e finanziaria del lavoro della Casa, lo scopo dell’Associazione è quello di far conoscere la figura e l’opera di Lubac, Balthasar e Speyr e di promuovere una vita evangelica e degli studi nello spirito di questi autori.  Il 29 settembre 2006 il Ministero dell’Interno italiano ha riconosciuto la persona giuridica civile dell’Associazione Lubac-Balthasar-Speyr. I suoi membri attuali si riuniscono una o due volte all’anno per deliberare sulla gestione del Presidente e su quella del Consiglio Direttivo. Nell’Assemblea Generale Ordinaria, secondo le disposizioni dello Statuto in vigore, il Presidente presenta lo stato generale dei vari sforzi dell’associazione. Questo include una relazione sui bilanci, gli ingressi e le partenze dei residenti, le notizie degli ex-residenti (ingressi in noviziato o seminario, voti, ordinazioni, matrimoni, dimissioni, etc.), e un quadro delle attività svolte (sia all’interno che all’esterno della Casa).

Ultime notizie
Esplora tutte le news