Passa al contenuto principale
Gesuiti
Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù
News
Gesuiti News Formazione “Zipoli”, il corso di formazione alla spiritualità nella musica
Formazione Preghiera

“Zipoli”, il corso di formazione alla spiritualità nella musica

Presentazione di un libro presso la comunità dei gesuiti di Villapizzone a Milano

Un Corso estivo di “Formazione alla Spiritualità nella Musica” intitolato al compositore gesuita Domenico Zipoli, rivolto ai giovani dai 18 ai 25 anni, si propone di educare all’ascolto dello Spirito nell’attività musicale.

 

 

 

https://www.facebook.com/RobyFacchinetti.it/photos/a.300322443368507/3336545306412857/?type=3&theater

Musica e spiritualità

P. Eraldo Cacchione (responsabile della pastorale scolastica per la Fondazione Gesuiti Educazione e della pastorale dei Rom a Scampia) e P. Fausto Gianfreda (docente di teologia presso la P.U.G. e la P.F.T.I.M.) hanno fondato nel 2017 e dirigono un Corso estivo di “Formazione alla Spiritualità nella Musica” intitolato al compositore gesuita Domenico Zipoli. Il Corso “Zipoli”, rivolto ai giovani dai 18 ai 25 anni, si propone di educare all’ascolto dello Spirito nell’attività musicale: vivendo la liturgia cristiana, riflettendo teologicamente e filosoficamente, dialogando con le altre religioni e confrontandosi con musicisti professionali.

Dal 2018, il Corso è caratterizzato tematicamente. Di seguito i temi affrontati nelle precedenti edizioni: “Ispirazione e sperimentazione nella musica” (2018); “Spirito e multiculturalità nella musica” (2019); “Lo spirito di leadership nella musica” (2020).

Il Corso ha ricevuto nelle ultime edizioni il patrocinio del Comune di Palermo e il sostegno economico di “Cecilia Associazione” (cf. http://www.assocecilia.org). Tutte le edizioni si sono svolte nel centro storico di Palermo, in modo itinerante: ogni sessione e momento liturgico ha avuto luogo in una chiesa antica o in un palazzo storico.

La quarta edizione

Alla quarta edizione (2020) hanno partecipato in qualità di ospiti: l’esperto di leadership e management prof. Paolo Marizza; il musicologo prof. Paolo Pinamonti; i direttori d’orchestra maestri Carlo Rizzari e Marco Seco; l’ensemble cameristico “Emanuele Via & Charlie T”; i musicisti Franco Mussida, Roby Facchinetti e Carla Restivo; i musicoterapisti Maria Teresa Palermo e Mauro Faccioli.

Nella sessione di avvio dell’edizione 2020, sono stati presentati due libri che raccolgono alcuni interventi delle precedenti edizioni e nelle introduzioni di P. Gianfreda approfondiscono il senso teologico dell’iniziativa: F. Mussida, Il Mistero che trasforma la musica in emozioni, Pazzini, Villa Verucchio 2020; F. Gianfreda (a cura di), Lo Spirito nella musica, Pazzini, Villa Verucchio 2020 (cf. http://www.assocecilia.org/pubblicazioni).

 

Rassegna stampa

 

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news