Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
Letture consigliate
Gesuiti Letture consigliate Pulsioni e legami

Emanuele Iula SJ

Pulsioni e legami

Approcci filosofici alla sessualità
Casa editrice Orthotes

Lo studio della sessualità si pone come un’urgenza del nostro tempo. Oltre alla generale esigenza di proporre modelli nuovi di comprensione di una realtà tutt’altro che docile alla modellizzazione, è sempre più necessario chiarire le evoluzioni che il tema ha affrontato, soprattutto a partire dagli anni 60, anche se le premesse di questa evoluzione affondano le loro radici già nel XVIII e XIX secolo. 

Prendendo le mosse dalla questione normativa come chiave di lettura, il libro affronta alcuni snodi decisivi per la comprensione della sessualità umana, che conduce alla formulazione di una prospettiva generativa. Il primo passo consiste in un’introduzione storica, in cui vengono commentate alcune definizioni di sessualità tratte da dizionari. A ciascuna di queste corrisponde un approccio, che consente di apprezzare differenze sostanziali nella comprensione della sessualità. In seguito, una volta poste alcune basi generali di discorso, si passa alla studio del pensiero di tre autori: Sigmund Freud, Michel Foucault e Judith Butler. A ciascuno di questi viene consacrato un capitolo. 

L’ultimo passo del lavoro è invece affidato al prisma generativo, tema che l’autore approfondisce da vari anni. Senza discostarsi dalla lettura normativa che emerge dai capitoli precedenti, la generatività basa le sue riflessioni a partire dal legame affettivo, che consente alla riflessione di approfondire gli argomenti del limite e del rinnovamento.  

Ultime notizie
Esplora tutte le news
Premiata Fe y Alegria di Genova

Il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, durantel’evento organizzato dal Consolato della Repubblica Dominicana a Genova, la direttrice di Fe yAlegria Genova, prof.ssa Mercy Mera… Continua a leggere